Il nostro mondo è dinamico e adottiamo modalità di lavoro agile teso al miglioramento continuo. Ascoltiamo i nostri partner e partiamo dall’esperienza dei nostri clienti, basandoci sulla continua misurazione di prestazioni e su una consulenza integrata.
Nel lessico comunitario con il termine "assistenza tecnica" si fa riferimento a un insieme di attività di consulenza volte a rafforzare le capacità programmatorie della Pubblica Amministrazione nell'attuazione degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali e dai Programmi Comunitari.
In senso più generale, l'attività di assistenza tecnica rientra in quella di capacity building, finalizzata a rafforzare le competenze e le capacità di governo della Pubblica Amministrazione nei diversi ambiti di policy.
Il sistema di gestione e controllo riunisce processi e attività anche assai diversi fra loro (per oggetto, normativa di riferimento, obiettivi, procedure, collocazione, etc.) ma tutti finalizzati a favorire una gestione più efficace ed efficiente delle risorse umane, finanziarie e strumentali dell’azienda PA, attraverso
la verifica continua dei programmi attuativi, dei processi, delle attività e dell’organizzazione.
Ciò (e sempre più) in una logica di accountability sia interna che esterna, per meglio "rendere conto" delle proprie attività in termini di trasparenza comportamentale, amministrativa, gestionale, strategica ed economica.
L’attività di valutazione ha il compito essenziale di verificare che le risorse pubbliche vengano gestite in maniera efficiente. Per questo motivo, è uno strumento a disposizione delle Autorità pubbliche per “rendere
conto” ai cittadini dei risultati delle politiche poste in essere.
Operare in una prospettiva internazionale e di rete è diventato ormai un imperativo fondamentale sia per le amministrazioni pubbliche che per le imprese.
Solo internazionalizzandosi, infatti, una pubblica amministrazione, un territorio, un’impresa può attingere a circuiti di risorse che le permettono di essere competitiva all’esterno.
Il monitoraggio consiste nella costante verifica dello stato di avanzamento e dei risultati di un programma e tende a favorire una migliore gestione ed efficacia delle politiche. In particolare esso risponde alle esigenze di informazione e trasparenza circa i progressi compiuti nell’implementazione delle politiche nei confronti dei diversi soggetti a vario titolo interessati.