News

20 dicembre 2024
Quest'anno Archidata sostiene l'AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, che promuove e sostiene la ricerca scientifica finanziando studi innovativi e laboratori in tutta Italia, assiste ed accompagna i pazienti e le famiglie in tutte le fasi del percorso, con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita di chi lotta contro un tumore del sangue e sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro queste patologie. Lieti di aver contribuito alla raccolta di beneficenza e ad partecipato al Charity Dinner 2024.
Autore: Antonio Santangelo 30 luglio 2024
Mancano poco più di due anni alla scadenza del Recovery and Resilience Facility (RRF) e l’appuntamento è atteso con particolare attenzione perché le valutazioni dei suoi effetti pesano sulle future strategie da adottare.
Autore: Antonio Santangelo 19 luglio 2024
Il tetto di cristallo è appena scalfito e la strada è ancora lunga.  L’agenda ONU sullo sviluppo sostenibile ha fissato un appuntamento al 2030 per il raggiungimento di traguardi importanti in tema di parità di genere, e l’obiettivo 5 stabilisce come questa rappresenti “non solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace”.
Autore: Antonio Santangelo 13 giugno 2024
L’importanza assunta dall’Intelligenza Artificiale (IA) nelle prospettive del futuro planetario è stata immediatamente colta dell’Unione Europea con l’AI Act. In molti hanno commentato con ironia la volontà di dettare le regole su un tema in cui l’Europa è in ritardo se confrontata con la Cina e soprattutto con gli Usa.  Ma se è vero che sul piano dello sviluppo tecnologico può essere in ritardo, è indubitabile che quanto ad attenzione ai diritti individuali e allo sviluppo etico della società, l’Europa è e resta un faro per l’umanità.
20 febbraio 2024
Politica Aziendale
Autore: Antonio Santangelo 20 febbraio 2024
Il 2023 è stato dichiarato dalla Ue l’anno europeo delle competenze, in riconoscimento del fatto che le due transizioni, ecologica e digitale, mettono sotto stress sistemi dell’istruzione e della formazione non sufficientemente adeguati ad accompagnarle.  La sfida epocale, non limitata all’Europa, è adeguare rapidamente strategie e strutture per essere in condizione di trarne vantaggio. In Italia è il mondo educativo, istruzione e formazione vocazionale, chiamato a cambiare
Autore: Antonio Santangelo 25 gennaio 2024
La transizione ecologica è subordinata alla capacità degli umani di riconvertire le caratteristiche dello sviluppo abbandonando gli idrocarburi e ricercando fonti energetiche alternative e tecnologie più rispettose dell’ambiente. Alla base della transizione stanno nuovi materiali la cui disponibilità innesca fattori geopolitici che rendono incerto il futuro.
Autore: Antonio Santangelo 29 novembre 2023
Dopo quattro mesi di confronto la Commissione europea ha dato il consenso alla rimodulazione del PNRR italiano, rimodulazione che vale 21,4 Mdi € e comprende un capitolo RepwerEU. Il nuovo piano, articolato su 614 obiettivi invece dei 527 originari, vale ora complessivamente 194,4 Mdi – 122,6 Mdi di prestiti e 71,8 Mdi di sovvenzioni; prevede inoltre 66 riforme, sette in più rispetto all’originale, e 150 investimenti.
Autore: Antonio Santangelo 21 settembre 2023
La geopolitica ha accelerato fenomeni che la pandemia aveva generato. Inflazione, crisi energetica e l'invasione dell’Ucraina hanno modificato, se non compromesso, la globalizzazione. Partiti dall’accorciamento delle catene del valore (reshoring, nearshoring, friendshoring), l’Europa e gli Usa stanno cercando politiche per riaffermare la sovranità e la sicurezza in campo economico. L’Europa, in particolare, sta rivedendo le modalità di attuazione delle transizioni, rallentando o rivisitando meccanismi decisionali.
17 luglio 2023
Codice Etico
Share by: