Antonio Santangelo
ARCHIDATA SRL ha deciso di istituire un Sistema di gestione Integrato per la Qualità, la parità di Genere e la Diversità ed Inclusione conforme ai requisiti espressi dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015, dalle Linee Guida UNI PdR 125:2022 e dalle linee guida della norma ISO 30415:2021 per le seguenti attività:
Consulenza strategica, direzionale, di organizzazione, ICT. Project management e Demand Management. Assistenza tecnica alla programmazione, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione di programmi e progetti comunitari delle Amministrazioni Pubbliche. Consulenza e assistenza per l'internazionalizzazione delle istituzioni e delle imprese. Ricerche e studi su politiche delle istituzioni comunitarie e nazionali.
La nostra organizzazione, in un’ottica di forte orientamento al cliente, ha definito ed implementato una strategia di mercato orientata ad individuare i bisogni e le esigenze dei clienti e a definire e descrivere in modo corretto le prestazioni qualificanti dei servizi offerti.
L’implementazione di un sistema di gestione integrato qualità, parità di genere e diversità ed inclusione rappresenta per la Direzione aziendale uno degli strumenti strategici attraverso il quale conseguire gli obiettivi del proprio business.
Attraverso l’adozione delle linee guida per la parità di genere e della diversità ed inclusione, ARCHIDATA SRL è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone.
L’azienda attraverso un approccio basato sull’imparzialità non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, multipla e interconnessa in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa. Promuove inoltre le condizioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro completa valorizzazione all’interno dell’organizzazione.
ARCHIDATA SRL preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali.
La presente politica punta a sviluppare un approccio chiaro in termini di missione, strategie e pratiche attive al fine di stimolare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale aperto ai contributi di tutti i dipendenti e le dipendenti per aumentare la fiducia delle persone, dei clienti e, in generale, della società civile.
L’obiettivo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro ottenendo anche un vantaggio competitivo sul business.
Nel rispetto di questi principi, la Direzione si propone di:
A tale scopo ARCHIDATA SRL si impegna a:
ARCHIDATA SRL definisce gli obiettivi dettagliati nel Piano Strategico attraverso Indicatori di Prestazione (KPI) sulla base delle 6 aree tematiche indicate nella UNI/PdR 125:2022:
Tale politica ribadisce l’impegno dell’azienda a rispettare e a divulgare attivamente i principi previsti dalla normativa vigente, dalle disposizioni contrattuali e dagli standard emanati da organizzazioni internazionali di riferimento:
La diversità è un valore che deve essere protetto ed incoraggiato con azioni concrete in tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso la comprensione, l’inclusione e la valorizzazione delle differenze delle proprie persone.
La diversità arricchisce e apre a nuove idee e iniziative moltiplicando le possibilità di generare soluzioni innovative: persone provenienti da culture, background sociale e generazionale, abilità, competenze ed esperienze diverse rappresentano un valore distintivo che abilita il confronto verso molteplici prospettive e consente di riflettere e anticipare i bisogni dei clienti e degli stakeholder di riferimento.
L’impegno della nostra organizzazione è volto a preservare il valore delle persone, affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé sentendosi veramente parte integrante della società.
È proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorre ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni.
La nostra organizzazione non attua e combatte al proprio interno ogni forma di discriminazione nell’assunzione, nella remunerazione, nell’accesso alla formazione, promozione, licenziamento o pensionamento, in base a razza, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe comportare una discriminazione del nostro lavoratore.
La nostra organizzazione non interferisce in alcun modo, diretto e indiretto, con l’esercizio dei diritti del personale di seguire principi o pratiche, o di soddisfare bisogni connessi a razza, ceto sociale o origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, appartenenza sindacale o opinioni politiche o ogni altra condizione che potrebbe comportare la sua discriminazione;
La nostra organizzazione non permette ad alcun componente del proprio personale qualsiasi comportamento che sia minaccioso, offensivo, volto allo sfruttamento o sessualmente coercitivo, inclusi gesti, linguaggio e contatto fisico, sia nel luogo di lavoro sia, ove applicabile, nelle residenze o in altri locali forniti dell’azienda per l’utilizzo da parte del personale.
ARCHIDATA SRL attua una politica volta a favorire la Diversità, inclusione e la parità di genere non solo al proprio interno, ma soprattutto privilegiando relazioni e rapporti commerciali con aziende altrettanto impegnati nelle tematiche di Diversità, inclusione e parità di genere.
La presente Politica è diffusa a tutto il personale dipendente, a tutti i soggetti che operano all’interno dell’azienda e messa a disposizione delle parti interessate, del pubblico in genere e di chiunque ne faccia richiesta. La stessa sarà periodicamente riesaminata e aggiornata, ove previsto o necessario, in modo da assicurare che rimanga pertinente ed adeguata al contesto dell’organizzazione.
Revisione Maggio 2024.