Il passaggio al digitale è cruciale per aumentare l’efficacia e la trasparenza delle transazioni e abbattere i costi per cittadini e Amministrazioni
Transizione digitale - Archidata è una boutique della consulenza che supporta la Pubblica Amministrazione nella gestione dei Fondi Strutturali, Programmi Comunitari e nella transizione digitale degli enti pubblici.
La difficoltà di trovare competenze specialistiche è una delle criticità che rallentano
l’innovazione digitale nella PA. Le caratteristiche specifiche delle realtà locali rendono
complessa la reperibilità di tali competenze all'interno della PA. Grazie alla sua esperienza, Archidata aiuta gli enti nell’adozione di best practice sperimentate con successo in altri contesti, ottimizzando così i risultati.
FACILE PA
Archidata opera professionalmente nell’ambito dei servizi digitali ed è presente nel catalogo dei Partner Tecnologici di PagoPA. Attraverso l’erogazione dei suoi servizi consente agli enti di collegarsi a pagoPA senza ulteriori investimenti in hardware e software, adempiendo alla normativa senza sviluppare soluzioni o applicativi, consentendo la gestione di tutti i modelli di pagamento;
La Soluzione FACILE PA supporta l’Ente nell’interazione con il mondo pagoPA anche attraverso la sua piattaforma FacilepagoPA, che consente all’ente di collegarsi al Nodo dei Pagamenti pagoPA, di PagoPA SpA. Inoltre, permette di generare avvisi di pagamento in modo semplice e di gestire la rendicontazione con efficienza, offrendo un servizio rapido e affidabile.
FACILE HUB
La soluzione Facile Hub è uno strumento di governance per l’innovazione, progettato per
supportare l’ente nella trasformazione digitale. Facile Hub affianca l’ente aiutandolo a definire gli
obiettivi e fornendo assistenza e consulenza personalizzata per le iniziative di innovazione.
Il nostro team di professionisti interagisce con le figure preposte dell’Ente per coordinare le azioni
di trasformazione digitale, accompagnandolo a individuare le opportunità offerte dal Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I servizi di Facile Hub
Consulenza di Project Management fornisce alle strutture della PA un sistema di project
management strutturato sulle iniziative di innovazione, a partire dalla identificazione e
personalizzazione degli obiettivi
Cosa ottiene l’Ente:
− Supporto operativo e metodologico per la gestione di programmi di Digital Transformation, attraverso una verifica e monitoraggio delle milestone progettuali;
− Consulenza nell'analisi delle criticità e proposte di soluzioni per la gestione dei rischi e il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
− Realizzazione di strumenti di Project Management Office (PMO) e reporting per l'analisi degli indicatori di progetto e di digitalizzazione, inclusa la valutazione dell'avanzamento delle attività legate agli obiettivi del PNRR;
− Consulenza nella pianificazione ed il controllo di progetti, portfolio e programmi di Digital Transformation insieme al monitoraggio degli indicatori di qualità contrattuali e di digitalizzazione, e alla gestione dei rischi;
− Sviluppo e monitoraggio del masterplan, insieme alla pianificazione delle attività e all'analisi dei rischi dei singoli progetti; il Servizio include un set di indicatori di monitoraggio e la reportistica per la valutazione dell'avanzamento delle attività e dei progetti.
Consulenza specialistica
Uno degli aspetti critici per l’innovazione digitale nella PA è la difficoltà di trovare competenze specialistiche. Le caratteristiche specifiche delle realtà locali rendono complessa la reperibilità di tali competenze all'interno della PA. Grazie alla sua esperienza, Archidata aiuta gli enti ad adottare soluzioni già sperimentate con successo in altri contesti, ottimizzando così i risultati.
La soluzione che offriamo è uno strumento di governance per l’innovazione, progettato per supportare l’ente nella trasformazione digitale, aiutandolo a definire gli obiettivi e fornendo assistenza e consulenza personalizzata per le iniziative di innovazione.
FACILE INCASSI
Una delle principali problematiche che emerge dalla transizione digitale dei servizi erogati al cittadino, conseguente all’approvazione del D.lgs 82/2005, è l’obbligo per la PA di aderire al sistema di pagamento PagoPA, il quale implica la dismissione di tutti gli altri sistemi di incasso.
In virtù di tale normativa Archidata è in grado di rispondere a questo specifico problema pratico offrendo la soluzione “Facile incassi”, un servizio di incasso e consulenza che consente agli Enti di accettare e gestire in modo facile e veloce i pagamenti di tutti gli avvisi PAGOPA presso le proprie sedi, uffici e sportelli.
Siamo prestatori di servizi di consulenza per la trasformazione digitale dei metodi di incasso dei corrispettivi dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni anche mediante l’attivazione, l’assistenza nella gestione del servizio di incasso e il collegamento tecnologico ai sistemi di incasso digitali.
Cosa è compreso nella nostra soluzione “Facile incassi”:
- Assistenza nella compilazione documentale;
- Formazione sull’utilizzo dei dispositivi;
- Supporto per l'installazione del Terminale POS;
- Supporto post-installazione per garantire un'operatività efficiente e la risoluzione rapida di eventuali errori.